A.s s.o.c.i.a.z.i.o.n e. C.u.l.t u.r.a.l e
E.mail: incontrimediterranei@cittadiorte.it


SETTIMANA INTERNAZIONALE
DEL "RECITAR CANTANDO"

ORTE (VT) 26 AGOSTO -1 SETTEMBRE 2013


La Settimana Internazionale del Recitar Cantando si svolge in parallello al VIII corso Internazionale di Musica Antica "Ottaviano Alberti".
I maestri Marco Beasley e Guido Morini propongono un laboratorio intensivo per lo studio della musica italiana dal 1500 fino al 1650.

Sono benvenuti cantanti interessati a questo repertorio e strumentisti della famiglia del basso continuo (clavicembalo, liuto, viola, violoncello, arpa)

 

A Voce Sola: la nascita del "Recitar Cantando"
a cura di Marco Beasley

Il mondo greco, alla base della cultura occidentale, ha sempre esercitato influenza e fascino sugli artisti di ogni epoca. Tra cinquecento e seicento si compie una grande mutazione nello stile musicale e, semplificando un po’ rozzamente, possiamo dire che si passa dal regno della polifonia a quello della monodia accompagnata. A quest’ultimo spetta per elezione il fine di muovere le passioni dell’ascoltatore cercando, più dell’immutabile rapporto con il divino, l’intrinseca drammaticità del rapporto fra gli uomini. Alla base dell’invenzione melodica v’è il desiderio di ricostruire la magica simbiosi fra testo e musica propria della lirica greca. Non è un caso che i primi esperimenti in tal senso avessero come soggetto Orfeo, figura che più di ogni altra sintetizza poesia e musica, mettendo così la prima pietra di quell’edificio chiamato “opera” o, più in generale “teatro musicale”, edificio in cui possiamo riconoscere l’ennesima trasfigurazione del teatro greco.

Nei giorni della masterclass si tratteranno principalmente i brani a mio parere più rappresentativi di questo momento di passaggio della storia musicale in Italia. Per cui si abbraccerà un arco di quasi cent’anni, partendo dai brani frottolistici di maestri come Tromboncino e Cara, attraversando la Rappresentazione del Cavalieri, per giungere all’Orfeo e al Combattimento monteverdiani, momenti centrali della grande arte del teatro in musica.

Uno spazio specifico sarà dedicato a un quotidiano esercizio collettivo per l'esecuzione di brani del repertorio di tradizione orale prevalentemente polifonico. Scopo di questa scelta didattica è lo sviluppo di una personale tecnica vocale (respirazione, emissione del suono, intonazione), che privilegi l'ascolto dell'altro attraverso l'uso di canti di apparente semplicità, felici testimonianze di emozioni e di spessore culturale.

Allievi: minimo 5, massimo 15
Masterclass aperta ad un pubblico di uditori.

 


PROGRAMMA DEL CORSO:

ore 10.00 - 13.00
Marco Beasley:
lezioni individuali di canto, acting e stage training
Guido Morini:
lezioni individuali di clavicembalo (programma libero) e basso continuo nel primo seicento (queste ultime sono aperte anche ad altri strumentisti, non solo clavicembalisti)
.

ore 15.30 - 18.15
Marco Beasley e Guido Morini:
workshop collettivo dove ci sarā la possibilitā di combinare i vari cantanti con i diversi continuisti in un laboratorio costituito di lezioni aperte lungo tutto l'arco del pomeriggio.

 

Brani preferenziali:

  • Le Frottole per canto e liuto, libro I e II del Bossiniensis, 1509 & 1511
  • Emilio de Cavalieri: brani dalla Rappresentazione di Anima et di Corpo, Roma, 1600
  • Giulio Caccini: dal I e II libro delle Nuove Musiche, Firenze 1601 & 1614
  • Claudio Monteverdi: estratti dall’Orfeo, favola in musica, Venezia, 1607
  • Claudio Monteverdi: estratti a voce sola ed a due voci dal Vespro, Venezia, 1610
  • Alessandro Grandi: estratti dai Mottetti, libro II, Venezia, 1625
  • Giovanni Felice Sances: Cantada a voce sola sul Passacaglie, libro II, Venezia 1633
  • Giovanni Felice Sances: Stabat Mater dolorosa, Mottetti, Venezia, 1638
  • Claudio Monteverdi: estratti dal Combattimento..., Venezia, 1638

I partecipanti potranno proporre brani di loro scelta inerenti al periodo trattato, inviando al docente le partiture almeno 15 giorni prima dell'inizio dei corsi.

 

Festival Internazionale d'Organo e Strumenti Antichi

 

HOME PAGE

EVENTI

CONTATTI

CITTA' DI ORTE